Rural Tourism Azores * Landwirtschaftlicher Tourismus Azoren * Turismo Rural nos Açores * Turismo rural en las Azores * Tourisme rural des Açores * Agriturismo alle Azzorre


 

 

 

 

Corvo

Corvo

Il paesaggio corvino è caratterizzato da muri di pietra scura che segmentano le proprietà. Numerosi palheiros (pagliai con le pareti di basalto), utilizzati per conservare il foraggio e gli utensili agricoli, aumentano la macchia di colore che probabilmente ha dato origine alla denominazione di "isola nera" attribuita a Corvo. Il paesaggio dell’isola presenta una scarsa densità forestale, ma sono visibili esemplari di cedro e di ginepro. Nei campi, il verde dei pascoli si mescola alle sfumature delle piantagioni di cereali.


Descrizione geografica

L'isola più piccola delle Azzorre ha 6,3 chilometri di lunghezza e 4 chilometri di larghezza massima. La superficie, di forma ovale, corrisponde a 17,12 km2, ed è abitata da 488 residenti (dati del 2008). È situata a 31º 05" di longitudine Ovest e 39º 40" di latitudine Nord. I 720 metri di Morro Estreitinho rappresentano il punto più alto di Corvo, sovrastato dal cratere di Caldeirão.

Che cosa visitare

Caldeirão

Il perimetro di questo cratere del Monte Gordo misura più di due chilometri. Il muschio verdeggiante copre le pareti rocciose di color grigio scuro. Due laghi si aprono alla superficie del Caldeirão. Il paesaggio silenzioso simbolizza adeguatamente questo punto remoto dell'Europa.

Falesie

La costa nordorientale dell’isola di Corvo è costituita da falesie alte centinaia di metri, che si immergono a strapiombo nell'azzurro dell'Oceano. È veramente emozionante osservare il contorno dell'isola da un belvedere situato in terra o da una barca. Le minuscule insenature, gli isolotti e gli scogli rendono unico il paesaggio di Corvo.

Mulini

Vicino a Ponta Negra, in prossimità di Vila do Corvo, piccoli mulini a vento a tronco cónico abbelliscono la riva del mare, punteggiando di bianco l'orizzonte. Un meccanismo ne fa ruotare le cupole di legno, in modo che le vele possano seguire la direzione del vento. I mulini testimoniano tutta l'importanza che la produzione di grano e di mais ha qui avuto (ed ha ancora).

Che cosa fare

Immersione subacquea
Pesca subacquea
Bird wachting
Escursioni in barca
Trekking

Festività

Feste dello Spirito Santo
Nossa Senhora dos Milagres
Festival dei Mulini