Rural Tourism Azores * Landwirtschaftlicher Tourismus Azoren * Turismo Rural nos Açores * Turismo rural en las Azores * Tourisme rural des Açores * Agriturismo alle Azzorre


 

 

 

 

Faial

Faial

La scenografica baia intorno alla quale si incastonano le case bianche della città; il dolce rilievo dei monti che lentamente si innalzano fin quasi a toccare le nuvole; il verde sempre presente, ma interrotto dalle larghe pennellate azzurre delle ortensie: questi sono solo alcuni degli incantevoli aspetti di Faial, un'isola delle Azzorre il cui paesaggio sembra abbracciare coloro che arrivano, per lasciarli poi ripartire con invariabile nostalgia.
Ma Faial è anche il vivo colorito dei tanti yacht che fanno scalo nel porto di Horta durante la loro traversata dell'Atlantico, o il paesaggio spoglio del vulcano di Capelinhos, o il cerchio di un profondo cratere rivestito dalla vegetazione endemica dell'isola… ed è soprattutto il più straordinario dei belvederi naturali per ammirare la contigua isola di Pico, e tutta la maestosità dell'enorme cono vulcanico nato dal fondo del mare.


Descrizione geografica

L'isola è localizzata tra i 38º e 33" di latitudine Nord e i 28º e 38" di longitudine Ovest.
Ha la forma di un pentagono irregolare, e un'area di 173,42 km2 (21 km di lunghezza e 14 km di larghezza massima). Sovrastata dal cono vulcanico di Caldeira, che si allarga in dolci pendii interrotti da formazioni vulcaniche secondarie, l'isola raggiunge la sua massima altitudine grazie a Cabeço Gordo (1.043 m).

Che cosa visitare

Vulcano di Capelinhos

Dopo l'eruzione vulcanica degli anni 1957-58, sull'estremità occidentale dell'isola (zona di Capelo) la superficie di Faial si ritrovò accresciuta di circa 2,4 km2.

Caldeira

Cono vulcanico che sovrasta l'isola. In cima si apre l'ampio e profondo cratere, con 1.450 m di diametro e 400 m di profondità, rivestito di cedri, ginepri, faggi, felci e muschi, una parte dei quali rappresenta un importante esempio della vegetazione primitiva di quest’isola azzorriana.

Marina di Horta

Inaugurata il 3 giugno 1986, è stata la prima marina ad essere costruita alle Azzorre. Questo spazio, che accoglie chi attraversa le acque dell'Atlantico, presenta un colorito peculiare, frutto dell'immaginazione e del talento di tutti i navigatori che, quando fanno scalo qui, lasciano il loro ricordo dipingendone il muraglione.

Che cosa fare

Osservazione di cetacei
Immersione subacquea
Escursioni in barca a vela o a motore
Pesca sportiva
Trekking
Passeggiate a cavallo
Scooters, mountain bike e quad

Festività

Feste dello Spirito Santo
Festa di San Giovanni
Festa di Nossa Senhora das Angústias
Settimana del Mare