Rural Tourism Azores * Landwirtschaftlicher Tourismus Azoren * Turismo Rural nos Açores * Turismo rural en las Azores * Tourisme rural des Açores * Agriturismo alle Azzorre


 

 

 

 

Pico

Pico

La montagna emerge dal mare e si innalza fino a superare le nuvole. Tutt'intorno l'azzurro del cielo e dell'acqua, e le macchie verdi delle isole su cui si incombe la sua mole. È l’isola di Pico, il cono vulcanico che la mano dell'uomo ha trasformato in vigneti e frutteti che irrompono dalla lava nera...


Descrizione geografica

L'isola è situata a 28º 20" de longitudine Ovest e 38º 30" de latitudine Nord.
Sviluppandosi intorno al vulcano che le dà il nome, alto 2351 metri, Pico presenta uma forma allungata, con 42 km di lunghezza e 15,2 di larghezza, per una superficie totale di 447 km2. Un altopiano con coni vulcanici secondari è separato dal mare da alte falesie, mentre l'area più bassa, ad Ovest, presenta inclinazioni più moderate.

Che cosa visitare

Vila das Lajes

Centro di tradizioni baleniere, il paese di Lajes esibisce case antiche e balconi che testimoniano il passato di ricchezza delle Azzorre. Si può visitare il Museo del Baleniere, l'emblema del paese, che ricorda l'attività della caccia alla balena, praticata fino ad un passato recente.

Montagna di Pico

Il maestoso vulcano domina l'isola azzorriana dall'alto dei suoi 2.351 metri, ed è coronato dal Pico Grande, cratere arrotondato il cui perimetro è di circa 700 metri, mentre la profondità arriva ai 30. Da un punto estremo del cratere si innalza il cono vulcanico detto Piquinho o Pico Pequeno, alto circa 70 metri, dalla cui base emanano alcune fumarole e che costituisce la vetta della montagna. I visitatori possono salire sul Pico, ma devono sempre essere accompagnati da una guida locale.

Che cosa fare

Osservazione di catacei
Immersione subacquea
Escursioni in barca a vela o a motore
Trekking
Alpinismo e speleologia
Pesca sportiva

Festività

Feste dello Spirito Santo
Festa di Santa Maria Maddalena
Settimana dei Balenieri
Festival Cais de Agosto
Feste del Bom Jesus dos Milagres
Festa delle Vendemmie