Rural Tourism Azores * Landwirtschaftlicher Tourismus Azoren * Turismo Rural nos Açores * Turismo rural en las Azores * Tourisme rural des Açores * Agriturismo alle Azzorre


 

 

 

 

São Jorge

São Jorge

São Jorge

São Jorge è un grande acquarello dipinto con infinite nuances di verde. Dal verde tenue dell'erba che spunta a quello scurissimo degli arbusti che ricoprono le falesie verticali sul mare, è questo colore dominante che costituisce la magia dell'isola, ed invita ad addentrarsi in un paesaggio che conserva tutta la sua primitiva bellezza. Ma l’isola di São Jorge offre molto di più a chi la visita: caratteristiche fajãs (piccole estensioni pianeggianti e fertili) ai piedi delle altissime falesie, interessanti esempi di arte sacra azzorriana, coperte tessute su telai manuali riproducendo motivi secolari, il sapore genuino del suo famoso formaggio… tutto questo ed ancora di più, per riempire giornate da ricordare per sempre.


Descrizione geografica

Isola allungata, con 56 km di lunghezza e solo 8 di larghezza massima, São Jorge presenta un'area di 246,25 km2, ed è situata a 28º 33" di longitudine Ovest e 38º 24" di latitudine Nord. È il risultato di successive eruzioni vulcaniche in linea retta, delle quali restano numerosi crateri; la sua piattaforma centrale è situata ad un'altitudine media di 700 m, ed il punto più elevato si trova a 1.053 m. La linea della costa, alta e quasi verticale, soprattutto a Nord, è interrotta da esigue superfici piane che si aprono accanto al mare: le fajãs.

Che cosa visitare

Fajãs

Luoghi di straordinaria belezza, si estendono sulle due coste dell'isola; a causa del loro microclima sono divenute zone estremamente fertili. Degna di nota è la Fajã di Caldeira de Santo Cristo, a Ribeira Seca, dove esiste una grotta sottomarina in cui vengono coltivate prelibate vongole.

Che cosa fare

Osservazione di catacei
Immersione subacquea
Escursioni in barca a vela o a motore
Trekking
Pesca sportiva

Festività

Feste dello Spirito Santo
Festival di Luglio
Settimana Culturale