The Azores
Scoprire le 9 isole

Notizie

Live Participation of Azorean Houses in the Salon de Vacances Exhibition
The Association of Azorean Houses was present at t ...
“Sea of Emotions” is the theme of the 2013 Sanjoanina Festival
The 2013 Sanjoanina Festival will take place betwe ...
Case in Isola di Terceira
Quinta dos Figos
Praia da Vitória
Quinta do Martelo
Angra do Heroísmo
Casas do Magina
Praia da Vitória

Terceira

Terceira

Una città che fa parte del Patrimonio Mondiale riconosciuto dall'UNESCO, nata dal mare e per il mare, simbolo del nuovo mondo inaugurato dalle scoperte atlantiche; i colori vivaci degli impérios, caratteristici tempietti dedicati allo Spirito Santo, le tante testimonianze d'arte e di storia, l'acquarello vivente di un paesaggio dai molti toni di verde ravvivato dall'arcobaleno delle fioriture... E questi sono solo alcuni tra i motivi che fanno di Terceira un'isola ideale per delle vacanze complete e diverse da ogni altra. A Terceira c'è molto da fare e da vedere: da una partita a golf a una discesa in grotte vulcaniche, dall'allegria di una tourada à corda (una corsa di tori per le vie cittadine, totalmente incruenta) all'incantevole semplicità dell'architettura popolare, dai tuffi in una uma piscina fatta di lava e acqua di mare al delizioso gusto della cucina tradizionale, ogni giorno passato su quest'isola azzorriana rimarrà nella memoria del visitatore.



Galleria

 

Descrizione geografica

Situata a 27ª 12" de longitudine Ovest e 38º 40" di latitudine Nord, di forma approssimativamente ellissoidale, l’isola di Terceira si estende su 381.96 km2 di superficie; è lunga 29 km e larga 17,5 km. Un altopiano dolcemente inclinato occupa la parte orientale dell'isola. La zona centrale è caratterizzata dal grande e basso cratere di Caldeira de Guilherme Moniz, e dal complesso collinare di Serra do Labaçal, il cui punto più elevato è il monte Pico Alto (808 m). Ad occidente si sviluppa il sistema montuoso del vasto cratere di Serra de Santa Bárbara, con il punto più alto dell'isola (1.021 m).


Che cosa visitare

Centro storico della città di Angra Do Heroísmo

Nel 1983 Angra do Heroísmo, principale centro urbano di Terceira, è stata classificata Patrimonio Mondiale dall'UNESCO. Si consiglia di passeggiare per le vie del centro per capire perché...


Duomo (Matriz) di Praia da Vitória

In termini di architettura religiosa, la Matriz, con portici ogivali e cappelle in stile manuelino, merita una menzione speciale. Un esempio notevole di bella arquitectura civile sono invece i Paços do Concelho (palazzi del Comune), che risalgono al XVI secolo. Anche a Praia da Vitória vale la pena passeggiare lungamente a piedi.


Algar do Carvão

Situata nell'entroterra dell'isola Terceira, la Caldeira Guilherme Moniz corrisponde ad un camino vulcanico non totalmente riempito dalla lava. All'interno le pareti e il tetto della cupola sono coperti da stalattiti di silice, mentre al suolo sono in formazione le stalagmiti.


Chiesa di S. Sebastião

Dotata di portali gotici, racchiude un grande affresco costituito da cinque pannelli che rappresentano San Martino, Santa Barbara, l'apparizione di Gesù a Maddalena, San Sebastiano e San Gioacchino con Sant'Anna.


Biscoitos ('biscotti', nome popolare che indica terre laviche)

Importante zona vitivinicola, produce il famoso vino aperitivo Verdelho dos Biscoitos. Si raccomanda la visita al Museo del Vino e la zona balneare, con piscine naturali, in cui il nero delle formazioni vulcaniche spicca contro l'azzurro del mare delle Azzorre.


Che cosa fare

Immersione subacquea
Escursioni in barca a vela o a motore
Scooter, mountain bike e quad
Tennis
Golf
Alpinismo e speleologia
Parapendio e ultraleggero
Passeggiate a cavallo
Escursioni in aereo da turismo
Pesca sportiva
Passeggiate a piedi


Festività

Feste dello Spirito Santo
Festa di S. Giovanni
Feste di Praia
Touradas à corda (i tori percorrono le vie)
Feste São-joaninas
Balli di Carnevale
Festival AngraJazz
Festival AngraRock